Opera Studio Le nozze di figaro

La Paride Venturi International Academy of Opera, fondata da Carlo Colombara e Fulvio Massa nel nome del Maestro Paride Venturi, che fu allievo di Arturo Melocchi, dal 2020 è un riferimento nell’insegnamento del canto lirico e rinnova questo impegno proponendo un’Opera studio sull’opera Le nozze di Figaro di W. A. Mozart. L’Opera studio prevede un percorso di dieci giorni composto da lezioni di tecnica vocale, stile musicale e regia culminanti con la messa in scena dell’opera i giorni 3 e 4 maggio 2024 presso il teatro comunale di San Giovanni in Persiceto, Bologna. La selezione è aperta a giovani di tutti i registri vocali e di ogni nazionalità con età compresa fra i 18 e i 35 anni per soprani e tenori e 18 e 37 per mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi.  Le candidature dovranno pervenire entro le ore 12 del 31 marzo 2024. La selezione sarà svolta in due momenti:

– Preselezione online mediante l’invio della propria candidatura per e-mail allegando i due link you tube delle arie del ruolo per cui ci si presenta o arie mozartiane.

– Audizione in presenza i giorni giorno 20 e 21 aprile 2024 al termine dei quali verranno annunciati i 22 vincitori che formeranno i due cast dell’opera.

La giuria presieduta da Carlo Colombara e Fulvio Massa vedrà coinvolti altri professionisti del settore. Tutte le comunicazioni verranno pubblicate ufficialmente sul nostro sito web e condivise attraverso i nostri canali social.

SCARICA IL BANDO – Le nozze di Figaro















    Il Teatro